La risposta veloce a questa domanda è: sì, ha ancora senso aprire un e-commerce, anzi è caldamente consigliato perché i vantaggi e i benefici sono davvero tanti.
L’avvento della pandemia da Coronavirus ha cambiato le nostre abitudini e di conseguenza anche i nostri comportamenti d’acquisto. Chi era già avvezzo allo shopping online ha rinforzato questa tendenza mentre altri l’hanno scoperta proprio durante il primo lockdown, nella primavera 2020, quando molte attività commerciali sono state costrette a chiudere.
Da allora i negozi online hanno raggiunto numeri importanti così come è in crescita il numero di imprenditori che si affida alla rete per vendere i propri prodotti o servizi.
Vediamo insieme tutti i vantaggi di aprire un e-commerce.
Perché conviene aprire un negozio online
Prima di tutto, per l’abbattimento dei costi. Rispetto a un’attività commerciale tradizionale vengono meno una serie di incombenze burocratiche ed economiche che non sempre si è in grado di sostenere: affitto, utenze, permessi, assunzione del personale, attrezzature.
In secondo luogo, l’e-commerce rappresenta un’opportunità di vendita globale in quanto non ha vincoli geografici ed è attivo tutti i giorni h24, permette quindi all’utente di acquistare ciò che desidera ovunque e in qualunque momento.
Un negozio online offre un’esperienza di acquisto comoda e in completa autonomia, è facile e veloce.
Pensando ancora in termini post pandemici, per alcuni fare shopping online è considerata oggi un’attività più sicura perché ci evita di entrare in contatto con la folla e di maneggiare contanti e carte di credito che sono ricettacolo di batteri.
Cosa puoi fare con un e-commerce
Aprire un e-commerce significa anche avere la possibilità di analizzare il comportamento degli utenti che si muovono nel nostro negozio online e di raccogliere una grande quantità di dati che può aiutarci a “correggere il tiro”.
Dopo aver definito il target, le attività di web marketing ci aiutano a conoscere meglio i nostri clienti e a capire di cosa hanno bisogno. Questo vuol dire poter indirizzare gli acquisti e offrire esattamente ciò che desiderano. Le informazioni preziose in nostro possesso contribuiscono a profilare i clienti con una certa precisione, aiutandoci così a personalizzare le offerte e a rendere le nostre proposte commerciali sempre più dettagliate.
Il risultato sarà l’aumento delle nostre vendite.
A rendere il sito più ottimizzato ci pensa invece la SEO, ovvero l’insieme di strategie che migliora il posizionamento sui motori di ricerca così da intercettare maggior traffico organico.
È un’attività essenziale per acquisire visibilità e per farsi trovare da utenti potenzialmente interessati: noi di MSAP sappiamo come fare.
Chiaramente ogni business è diverso, ha una storia a sé e delle caratteristiche proprie che devono essere analizzate prima di avviare uno store online. Tuttavia grazie agli strumenti digitali di cui disponiamo possiamo concludere che oggi aprire un e-commerce è una vantaggiosa opportunità di business.
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