Hai letto bene! Meta ha deciso di seguire Twitter e introdurre il Meta Verified, un abbonamento mensile a pagamento sui badge di verifica di Facebook e Instagram. Stiamo parlando della cosiddetta spunta blu che viene visualizzata accanto al nome dell’account o della pagina, nonché nella ricerca.
Perché i badge sono importanti?
Le spunte blu servono a confermare che l’account in questione è la presenza autentica di creator, personaggi pubblici, aziende e giornali e consentono alle persone di trovare più facilmente gli account che desiderano seguire. La novità introdotta da Meta è stata pensata principalmente per contrastare i furti d’identità, oltre che per avere una nuova forma di introiti.
Cosa cambierà?
Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha annunciato questa mattina di aver cominciato a testare in Australia e Nuova Zelanda il Meta Verified: parliamo di un abbonamento mensile che costerà dai 11.99 dollari (per il web) ai 14 dollari (mobile) che, oltre a certificare l’identità, conterrà una serie di funzionalità: accesso rapido all’assistenza, priorità nei commenti, priorità nelle sezioni Esplora e Reel e stickers esclusivi.
L’abbonamento garantisce una protezione extra contro il furto d’identità e potrà essere utilizzato solo da chi ha più di 18 anni. Attenzione però: chi ha già ottenuto la spunta blu non dovrà fare nuovamente richiesta, ma potrà mantenerla.
Per Meta è un’occasione per ottenere nuovi introiti in cambio di una maggiore visibilità ad aziende e piccoli professionisti che desiderano emergere.