Shooting pubblicitari Catania

SHOOTING
PUBBLICITARI
CATANIA

L’impronta che ti rende unico

Cos'è in realtà la fotografia commerciale?

È quel tipo di fotografia che viene richiesto e utilizzato da un’azienda ai fini commerciali.

Ovvero, fa riferimento alla realizzazione di scatti destinati a brochure, depliant, leaflet, materiale di vario tipo che un’azienda utilizza per descrivere, raccontare e presentare un prodotto o un servizio, evidenziando i punti di forza e le modalità d’utilizzo o per pubblicizzarlo con i mezzi a disposizione. Ma in che modi l’azienda può avvalersi di questo servizio utile ed efficace?Rivolgendosi, ad esempio, direttamente a un fotografo commerciale o pubblicitario, o affidandosi a un’agenzia pubblicitaria affinché faccia da tramite. Ogni servizio fotografico viene pensato esclusivamente tenendo conto dello strumento di comunicazione al quale è destinato: materiale cartaceo, campagne stampa o web, stand fieristici, canali social. Le immagini  realizzate, infatti, possono essere pubblicare, stampate o trasmesse utilizzando i media digitali.

Ma in quali settori è diffusa la fotografia commerciale? Semplice: ormai è indispensabile se si vuole promuovere al meglio il proprio prodotto. Nel settore food, industriale, nella moda, nell’e–commerce, in architettura, in cui spesso è prevista la realizzazione di still life: ovvero la rappresentazione di oggetti inanimati con immagini realizzate in studio in assenza del contesto e dell’elemento umano.

Lo still life è diffuso particolarmente nel settore industriale, nel food e spesso anche nella moda (still life di gioielli, still life di accessori, still life di prodotti). È importante durante lo still life la preparazione, le competenze e l’attrezzatura del fotografo, perché anche un oggetto banale può catturare l’attenzione di chi lo osserva se estrapolato dal suo contesto e valorizzato attraverso una tecnica di perfezione e risalto. In che modo? Attraverso la luce, il colore, l’inquadratura e il taglio della fotografia commerciale che vanno studiati nel minimo dettaglio. La post-produzione gioca un ruolo fondamentale perché l’oggetto in questione deve essere perfetto, anche quando in fase di ripresa si dispone solamente di un prototipo. Un fotografo commerciale professionista sa ritrarre qualsiasi oggetto facendolo apparire unico ed eccezionale. Il fotografo commerciale realizza gli scatti pensando già a dove saranno inseriti o pubblicati. Un settore in crescita nel quale la fotografia commerciale è sicuramente necessaria è l’e-commerce. Al giorno d’oggi quasi tutte le aziende vendono anche on-line e per farlo creano un sito e-commerce o vi dedicano una sezione del loro sito. La fotografia per l’e-commerce rappresenta in un certo senso una categoria a sé stante e richiede quasi esclusivamente still life. Anche in questo caso, uno studio accurato dell’inquadratura e dell’illuminazione è necessario per garantire la buona riuscita di uno scatto.

La fotografia, inoltre, rappresenta lo strumento efficacissimo nella società dei consumi, nella quale il consumo occupa una posizione centrale e l’obiettivo principale di aziende e società che operano nei vari settori è affascinare e conquistare il consumatore per far fronte alla concorrenza.

La fotografia commerciale, quindi pubblicitaria è il connubio perfetto tra arte e marketing e garantisce la promozione di un prodotto rappresentandolo nella propria essenza, nelle sfumature dei suoi dettagli, uno strumento finalizzato a veicolare un messaggio verbale mediante l’uso dell’immagine.

Non si tratta di mettere un prodotto in primo piano e realizzarne una copia fedele attraverso la macchina, è la realizzazione di una comunicazione pubblicitaria, mediante cui il fotografo realizza un’immagine in relazione al messaggio che intende comunicare con la pubblicità di un oggetto. È arte, è il marketing necessario per diffondere sul web e non solo un’azienda, un marchio.

Il fotografo pubblicitario, quindi, è il vero ideatore del messaggio pubblicitario che ha ben compreso la mission aziendale e sarà in grado di creare un percorso adeguato per far veicolare il prodotto. Il fotografo pubblicitario, a quel punto, deve essere in grado di valorizzare al meglio il prodotto, mettendone in risalto i punti di forza e raccontando, attraverso le immagini il messaggio che conquisterà la gente.

Indirizzo

Via Monti Rossi, 59
95030 - Nicolosi (CT)

Orari d'apertura

Lunedì - Venerdì 9:00 - 18:00
Sabato - Domenica: Chiuso