Indirizzo
Via Monti Rossi, 59
95030 Nicolosi CT
Orari
Dal lunedì al venerdì
9:00–13:00 • 14:00–18:00
VISUAL IDENTITY

Identità Aziendale a Catania

L’identità aziendale è la percezione che i clienti, o gli stakeholder, hanno di un’organizzazione. Ogni azienda ha la propria identità aziendale poiché sul mercato, quindi un’attività pronta a offrire dei servizi, vendere dei prodotti, mantenere relazioni continuative con una moltitudine di soggetti, promuovere la propria attività di business.

Come delineare la propria identità aziendale?
Per prima cosa non lasciare che siano i clienti a stabilire l’identità dell’azienda: al contrario, è proprio l’azienda a dover influenzare e conquistare le loro opinioni. Pur utilizzando strumenti e concetti astratti, l’identità aziendale è per i clienti un’entità visibile e tangibile.

Quindi, ogni azienda dovrebbe sfruttare tutti gli strumenti di marketing e di comunicazione di cui dispone per intraprendere azioni mirate per influenzare la percezione dei propri stakeholder.

TIPS

Come creare la vostra identità aziendale in 5 semplici passi

  1. Crea una corporate image coerente con la tua filosofia aziendale
    Creare una corporate image, curando tutti i dettagli legati alla propria immagine all’interno e all’esterno dell’organizzazione: attraverso un utile e costruttivo brainstorming.
  2. Realizza una linea di comunicazione coordinata
    Sviluppare una linea di comunicazione coordinata è fondamentale per realizzare e definire la propria immagine aziendale: la riconoscibilità del marchio (o brand awareness) è uno degli obiettivi a cui aspirano grandi e piccole realtà aziendali.
  3. Sviluppa un approccio di marketing per far conoscere la tua immagine
    L’identità aziendale raccontata da una propria immagine necessita di essere “venduta”, conosciuta, diffusa, tanto da diventare riconoscibile: un’azienda deve saper manifestare la propria identità utilizzando tutti gli strumenti di cui dispone, da quelli tradizionali ai più innovativi.
  4. Comunica l’identità aziendale reale
    Sviluppare una linea di comunicazione coordinata e saper comunicare la propria corporate image conta fino a un certo punto se, attraverso il proprio comportamento, si comunica altro. Se per esempio l’immagine di un’azienda trasmette al pubblico l’idea di un servizio clienti serio, professionale, sarà necessario utilizzare azioni mirate per garantire la qualità del servizio.
  5. Osserva gli altri ma mantieni la tua identità
    Ultimo step: è importante conoscere i propri competitors, il mercato di riferimento, le strategie utilizzate da altri, ma ciò che non deve mai sfuggire è la propria originalità.
SERVIZI PER LE AZIENDE

Contatta la nostra agenzia

Get in touch
Indirizzo

Via Monti Rossi, 59
Nicolosi 95030
Catania, Italia