Identità aziendale Catania

IDENTITÀ
AZIENDALE
CATANIA

L’impronta che ti rende unico

L’identità aziendale è la percezione che i clienti, o gli stakeholder, hanno di un’organizzazione. Ogni azienda ha la propria identità aziendale poiché sul mercato, quindi un’attività pronta a offrire dei servizi, vendere dei prodotti, mantenere relazioni continuative con una moltitudine di soggetti, promuovere la propria attività di business.

Come delineare la propria identità aziendale? Per prima cosa non lasciare che siano i clienti a stabilire l’identità dell’azienda: al contrario, è proprio l’azienda a dover influenzare e conquistare le loro opinioni. Pur utilizzando strumenti e concetti astratti, l’identità aziendale è per i clienti un’entità visibile e tangibile. Quindi, ogni azienda dovrebbe sfruttare tutti gli strumenti di marketing e di comunicazione di cui dispone per intraprendere azioni mirate per influenzare la percezione dei propri stakeholder.

Come creare la vostra identità aziendale in 5 semplici passi

  1. Crea una corporate image coerente con la tua filosofia aziendale
    Creare una corporate image, curando tutti i dettagli legati alla propria immagine all’interno e all’esterno dell’organizzazione:  attraverso un utile e costruttivo brainstorming. È il momento di confronto interno all’azienda in cui ci si chiede “come voglio apparire?” “chi voglio essere?”, si tratta di una fase in cui si riflettono i valori da trasmettere ai clienti attraverso la definizione del concept. Sulla base delle valutazioni effettuate in fase di brainstorming si iniziano a formulare le prime ipotesi e a valutare le alternative. Successivamente occorre dare spazio alla creatività che vede la definizione del nome, del logo aziendale e degli elementi visivi come la carta intestata, il biglietto da visita, la brochure, il sito aziendale e il packaging. Perché l’immagine non è il sole aspetto che delinea l’identità aziendale: per creare un’identità aziendale unica, originale, serve prima di tutto sviluppare una cultura dell’immagine che rispecchi la propria filosofia aziendale, cioè l’insieme dei valori che ne ispirano la condotta.
  2. Realizza una linea di comunicazione coordinata
    Sviluppare una linea di comunicazione coordinata è fondamentale per realizzare e definire la propria immagine aziendale: la riconoscibilità del marchio (o brand awareness) è uno degli obiettivi a cui aspirano grandi e piccole realtà aziendali. Ecco perché serve redigere internamente un “manuale di immagine coordinata”, attraverso il quale trascrivere le regole da seguire per lo sviluppo della propriabrand image (caratteri e dimensioni del lettering, posizione del logo, codice colore, norme di impaginazione, ecc.). Tutto questo per creare una identità aziendale che possa distinguersi e posizionarsi in maniera univoca nel mercato di riferimento.
  3. Sviluppa un approccio di marketing per far conoscere la tua immagine
    L’identità aziendale raccontata da una propria immagine necessita di essere “venduta”, conosciuta, diffusa, tanto da diventare riconoscibile: un’azienda deve saper manifestare la propria identità utilizzando tutti gli strumenti di cui dispone, da quelli tradizionali ai più innovativi. Ecco perché è importantissimo in questa nuova fase di sviluppo, creare una  un piano di comunicazione integrata, declinando la corporate image attraverso i diversi supporti e canali di comunicazione. In che modo? Elaborando una strategia di comunicazione in un’ottica multipiattaforma, che potremmo definire in questo modo: comunicazione tradizionale (brochure, flyer, folder, cataloghi, packaging, ecc.); comunicazione on-line (gestione sito internet, canali social, blog, forum, gruppi di discussione, ecc.); pubblicità below & above the line; organizzazione/partecipazione ad eventi.
  4. Comunica l’identità aziendale reale
    Sviluppare una linea di comunicazione coordinata e saper comunicare la propria corporate image conta fino ad un certo punto se, attraverso il proprio comportamento, si comunica altro. Se per esempio l’immagine di un’azienda trasmette al pubblico l’idea di un servizio clienti serio, professionale, sarà necessario utilizzare azioni mirate per garantire la qualità del servizio. In che modo? Controllando il personale addetto e il rispetto delle procedure o predisporre un sistema di monitoraggio della customer care satisfaction. Le aziende quindi devono impegnarsi concretamente nel comunicare un’immagine che sia il reale riflesso della propria corporate identity e non solo attraverso i prodotti, ma attraverso la cura dei dettagli nelle relazioni con gli stakeholder (dipendenti, fornitori, distributori, media, istituzioni, ecc.).
  5. Osserva gli altri ma mantieni la tua identità
    Ultimo step: è importante conoscere i propri competitors , il mercato di riferimento, le strategie utilizzate da altri, ma ciò che non deve mai sfuggire è la propri originalità. La propria identità: unica e in grado di distinguersi dalla massa, affermando la propria presenza. In che modo? Riconoscendo e veicolando i valori sui quali si fonda la filosofia aziendale, quindi è utile definire una strategia visiva condivisa, attraverso lo sviluppo di una linea di comunicazione coordinata, ed elaborare un piano di comunicazione integrata.

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