Social Media Management

Cos’è un social media manager

Social Media Management

Il social media management è una figura il cui ruolo fondamentale è la cura della presenza di un progetto sui social network. I canali possono essere diversi, come quelli di un’azienda, di un libero professionista o di un’associazione no profit. Si tratta di un professionista che lavora essenzialmente con i social, gestendone la piattaforma. Il social media management mette in primo luogo competenza, esperienza e propensione. Il suo scopo non è quindi legato al generare profitti, ma al raggiungere degli obiettivi che si adattano alla realtà in cui si va ad operare. Il suo compito sarà quello di occuparsi dei profili social, definendo un piano editoriale per ognuno di essi, studiare i target e creare contenuti adeguati che vanno verso obiettivi precisi.

Social media management: lavoro di squadra

É importante che il social media management studi accuratamente il piano editoriale per il cliente, individuando e sviluppando una strategia adatta a quel determinato settore. La gestione operativa deve essere ben organizzata, spesso con altri componenti del team. Infatti il social media management pensa ai contenuti e al modo in cui gestire il piano editoriale. Egli dovrà poi essere supportato da un grafico, da un copywriter e da chi si occupa dei montaggi video.