Blog aziendale

L’importanza di avere un blog aziendale

blog aziendale

Cos’è un blog aziendale?

Il blog aziendale è una sorta di diario online basato sulla pubblicazione di contenuti differenti. All’interno di un blog è possibile pubblicare un numero infinito di articoli, ognuno dedicato ad un differente argomento. Il blog ha una sezione dedicata alle pubblicazioni quotidiane, ed un menu con delle pagine statiche che consentono di presentare il team, il portfolio, le esperienze precedenti e soprattutto le landing page. Le risorse che permettono al lettore di trasformarsi in un potenziale cliente. Si tratta, quindi di un vero e proprio diario online, una sequenza di articoli illimitata.

Intercettare clienti

Il primo motivo per creare un blog aziendale è fare in modo che le persone trovino l’azienda attraverso ricerche online di informazioni.  Questo lavoro è alla base della scrittura SEO oriented: bisogna capire cosa cercano le persone, quali sono i bisogni del pubblico. A questo punto è possibile sfruttare il blog aziendale per creare contenuti specifici e dare delle risposte al lettore. Il blog aziendale può diventare, inoltre, il punto di partenza per pubblicare contenuti extra, tipo e-book, video, interviste. Tutto questo fa parte della strategia di marketing. Inoltre il blog è uno degli strumenti ideali per aumentare il numero degli iscritti alla lista e fare email marketing.

Ottenere link in ingresso

Avere un blog vuol dire ottenere link in ingresso. E questo è fondamentale per ottenere vantaggi in termini SEO e superare i competitor nella serp.

Dai un volto alla tua azienda

Attraverso uno strumento come il blog è possibile trovare trovare nuovi clienti dando un volto alla tua realtà commerciale. É fondamentale parlare con il pubblico rispondendo a eventali commenti. Questo fa si che aumenti la fiduca dei clienti.

Perché aprire un blog ?

Il blog ti consente di creare una base stabile e credibile. Pubblicare contenuti è il modo migliore per dare alla tua attività un valore nel tempo. Dalla SEO al social media marketing, il blog diventa fondamentale per raggiungere obiettivi concreti e stabili.